s
CABE, a VHS Elegy

Cabe, a VHS Elegy è un progetto performativo e un’elegia danzata. È la prima tappa di un percorso che parte da oggetti quotidiani, memorie personali e condivise per indagare il rapporto padre-figlia e la propria identità. Attraverso movimento e parola ci si interroga su ciò che rimane della vita di una persona negli oggetti che lascia: in questo caso, un padre che lascia a una figlia 349 VHS.

 

Qualche video personale e i film più disparati, registrati artigianalmente senza ordine apparente, diventano un archivio, l’involontaria – o voluta? – capsula del tempo dove ricercare le tracce di una figura paterna. Da una sinestesia di linguaggi del mondo analogico emerge Cabe, Carlo Bean. Padre perduto, è ora inseguito tra immagini accese e ombre sottili, grovigli di ricordi e nastro magnetico, muri di VHS e sortite oltre la quarta parete, nuovo spunto per ritrovare altri gesti, altre memorie, altri padri. Durante la performance, i VHS sono protagonisti assieme al corpo in movimento: tra Pasolini e Tinto Brass, Balle Spaziali e Quarto Potere, partecipano al dialogo con musica e spettatore restando però un punto fermo nello spazio, il ponte per un altro tempo, un titolo da portare con sé.

 

Cabe è la sintesi di una ricerca che indaga paternità, memoria e archivi, puntando a un risultato artistico che parte dal personale per raggiungere il collettivo. Quasi un nastro sottile che stornisce sottovoce e vibra di luce, Cabe si rivolge allo spettatore, alle sue emozioni e alle sue memorie.

Di e con:
Giulia Bean

Dramaturg:
Chiara Braidotti

Cura del movimento:
Vittoria Guarracino

Disegno luci:
Maria Virzì

Costume designer:
Lucia De Monte

Scenotecnico:
Andrea Vida

Progettazione scena:
Luigina Tusini

Produzione:
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

Creazione realizzata con il supporto di:
Dialoghi Residenze delle Arti Performative a Villa Manin, Festival In/Visible Cities, TRAC_Centro di residenza teatrale pugliese - Crest - TaTÀ di Taranto, PimOff di Milano



09 maggio 2021
h 20.30 _Udine _ Teatro Lo Studio
INDIETRO
ASSOCIAZIONE CULTURALE AREAREA / PI 01856180300 / CON IL SOSTEGNO DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI / PRIVACY / COOKIE / CREDITS