s
Egon

“Egon – introspettiva da Klimt e Schiele”  è un progetto multidisciplinare incentrato sulla poetica dei pittori Gustav Klimt ed Egon Schiele, nella Vienna a cavallo del primo ‘900.

Un lavoro nato riflettendo sul periodo della “grande Vienna”, definita dal neuroscienziato e premio Nobel per la medicina Erik Kandel come “l’età dell’inconscio”, dove rilevante era la relazione tra le arti e le scienze.  Una ricerca ispirata alle intenzioni dei due artisti di voler rappresentare tabù e archetipi, realtà rimosse e nascoste, attraverso simboli e figure, colori, gesti ed espressioni. Poetiche vicine quindi, per realizzare un’arte che in quanto tale aspirava ad essere eterna e soprattutto libera, incentrata sulla ricerca di un’introspezione psicologica comunicata ed espressa attraverso il corpo. Ma anche il contrasto tra i due artisti sta proprio nella rappresentazione del corpo. Lo sviluppo della coreografia si muove tra conflitti e opposizioni, generati da dicotomie e binomi come eros e thanatos, apollineo e dionisiaco, simmetria e asimmetria, identità e doppio, riconoscimento e spaesamento.

Leonardo Diana nella propria riflessione artistica sul doppio, lo specchio, la rappresentazione di sé e il narcisismo, continua ad approfondire la ricerca su questi temi universali, confrontandosi con i due artisti che hanno ostentato un radicale cambio di paradigma nella sfera dell’immaginario, illustrando un periodo carico di turbamenti storici ed esistenziali e rendendo manifesti impulsi interiori ed inconsci.

COREOGRAFIA:
Leonardo Diana

Danzano:
Leonardo Diana

Musiche:
Andrea Serrapiglio, Luca Serrapiglio

Organizzazione:
Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia

Produzione:
Versiliadanza

Con il sostegno di:
Teatro Cantiere Florida di Firenze, Armunia / Festival Inequilibrio, Deutsches Institut di Firenze

Durata: 40 MIN.

Scenografie virtuali:
PROFORMA - Nicola Buttari, Martino Chiti

Biglietti

Intero: € 10,00
Ridotto soci Arearea: € 8,00

Informazioni:
Arearea
tel.0432 600424
info@arearea.it

30 dicembre 2018
H 21:00 Lo Studio_Udine
30 dicembre 2018
H 18:00 Lo Studio_Udine
INDIETRO
ASSOCIAZIONE CULTURALE AREAREA / PI 01856180300 / CON IL SOSTEGNO DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI / PRIVACY / COOKIE / CREDITS