s
Museo in danza
Compagnia Arearea

La valenza culturale ed artistica della proposte della Compagnia Arearea in territorio udinese, ha messo le basi per una originale istanza progettuale che coinvolge i Musei Civici e in particolare il Museo d’Arte Contemporanea Casa Cavazzini.

Per il terzo anno si rinnova la collaborazione con i Civici Musei e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine per sostenere e far crescere il progetto Museo in danza.

Casa Cavazzini sarà nuovamente spazio creativo che ospiterà i danzatori di Arearea all’interno delle nuove esposizioni.

Il percorso gestuale proposto da Arearea si intreccerà con le istallazioni e darà volume ai percorsi delle mostre.

Sotto la direzione di Marta Bevilacqua verrà proposta un’escursione per un massimo di 35 visitatori tra le opere e gli spazi suggestivi del Museo d’Arte Contemporanea Casa Cavazzini di Udine

La Compagnia abiterà le strutture museali per tre giorni al fine di comporre strutture improvvisative e in relazione con le opere in esposizione e il pubblico visitatore all’interno della mostra “James Rosenquist. Opere su carta/Works on Paper”

 

Una danza per James Rosenquist

Energia e velocità espressiva sono i caratteri propri del linguaggio di Rosenquist. La danza e la Pop Art hanno una lunga storia in comune. Amico di Rosenquist, oltre al celebre Warrol, è Robert Rauschember.

Entrambi credono nella tecnica dell’incisione come linguaggio artistico d’eccellenza. Incisione significa corporeità.

Rauschenber lo aveva capito così bene da affiancare il suo percorso creativo alla danza di Merce Cunnigham (disegnando per lui scenografie e costumi). Noi non siamo Merce, questo è certo, ma ci mettiamo in ascolto della sua precisione e della sua fiducia nella casualità.

Con questi presupposti cercheremo una danza per Rosenquist.

 

Quando:

venerdì 6 aprile

dalle 20,30 alle 21.30 primo turno (max 35 visitatori) prenotazione consigliata

dalle 21.30 alle 22.30 secondo turno (max 35 visitatori) prenotazione consigliata

 

Dove:

Museo Casa Cavazzini
www.civicimuseiudine.it

 

Come:

Ogni passeggiata al museo avrà una durata complessiva di un’ora suddivisa in questo modo: 40 minuti di performance e 20 minuti a disposizione per i visitatori di guardare le opere con maggiore respiro e attenzione.

Il percorso danzato non prevede sedute ma verrà fornito ad ogni visitatore un cuscino. (A carico della Compagnia)

COREOGRAFIA:
Marta Bevilacqua

Danzano:
Angelica Margherita, Daniele Palmeri, Andrea Rizzo

Organizzazione:
Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia/Off Label_rassegna per una nuova danza

Durata: 40 MIN.

06 aprile 2018
INDIETRO
ASSOCIAZIONE CULTURALE AREAREA / PI 01856180300 / CON IL SOSTEGNO DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI / PRIVACY / COOKIE / CREDITS