s
Morfeo

 

Morfeo è il dio della notte, del sogno e delle forme. Al posto delle ciglia ha due ali di farfalla. Si veste poco ma non ha mai il raffreddore. E’ velocissimo, sa essere qui e lì in un lampo senza fare alcun rumore. Agisce quando nessuno lo vede, si trasforma in persone che nemmeno conosce e ce le fa apparire in sogno. Brilla nella notte il suo mazzo di papaveri. Con quelli addormenta tutti tranne Lei. Nel buio c’è una ragazza ad attenderlo sulla soglia del dormiveglia.

 

L’attesa e l’incontro si trasformano presto in una danza fatta di tensioni e cadute, di distanze e vicinanze. Cadere nelle braccia di Morfeo può essere soffice e allo stesso tempo rischioso perché quell’abbraccio ci mette in contatto con un mondo altro e che pure ci appartiene. Sulla scena c’è anche una scatola nera…essa ci rivela che niente è come appare e che nella notte, nel buio più profondo, i nostri sogni hanno una materia.

 

Il progetto MITICA, nel corso del triennio 2018-2020, vede impegnata la danzatrice e coreografa della Compagnia Arearea, Marta Bevilacqua, nella scrittura di danza per le nuove generazioni.

MITICA, rivolto al giovanissimo pubblico dagli undici anni, affronta i grandi temi della classicità tanto cari all’artista, che per formazione e passione li ha presentati in forma coreutica in spazi urbani e teatri d’Italia e d’Europa, trasmettendo il fascino di narrazioni antiche, cariche di sacralità, nella consapevolezza che sono un veicolo di comunicazione fortissimo per riflettere sulla realtà contemporanea. 

Il mito è pedagogico a tutte le età: è insieme rigoroso e trasgressivo, non giudica, contempla la rovina, non ostenta moralismi, si fida della bellezza.

 

 

Durata: 40 MIN.

Coreografia:
Marta Bevilacqua

Danzano:
Angelica Margherita, Andrea Rizzo

Assistente:
Valetina Saggin

Musiche:
Frédéric Chopin, Coldplay, Claude Debussy

Luci:
Fausto Bonvini, Daniela Bestetti

Produzione:
Arearea 2018

Con il sostegno di:
MiBACT

Con il sostegno progettuale di:
TeatroeScuola ERT - FVG

progetto finalista CollaborAction Kids 2018/2019 della Rete Anticorpi XL

dagli 8 anni

13 febbraio 2020
H 10:00 Sedegliano _ teatro Plinio Clabassi
12 febbraio 2020
H 10:00 Tolmezzo _ Auditorium Candoni
17 novembre 2019
H 17:00 Udine _ Lo Studio
09 ottobre 2019
H 9:00 Artegna _ Teatro Lavaroni _ Trallallero Festival
16 dicembre 2018
H 17:30 Udine _ Lo Studio _ Piccolipalchi _ Prima assoluta
31 ottobre 2018
H 11:00 Trieste _ Teatro Stabile Sloveno _ DanceProject
18 ottobre 2018
H 14:30 Trento - Y Generation Festival _ Teatro SanbàPolis _ nell'ambito di CollaborAction KIDS
INDIETRO
ASSOCIAZIONE CULTURALE AREAREA / PI 01856180300 / CON IL SOSTEGNO DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI / PRIVACY / COOKIE / CREDITS