Cari amici,

vi segnaliamo un importante appuntamento con la formazione per il mese di Marzo.

SABATO 21 E DOMENICA 22 MARZO
ci sarà il terzo appuntamento con il:
LABORATORIO PERMANENTE DI COMPAGNIA
Lo Studio è felice di poter ospitare per la seconda volta

RICCARDO MENEGHINI

riccardo meneghini

Diplomato I.S.E.E. a Verona nel 2002, si forma in diverse scuole di danza private e nel 2001 frequenta l'”Accademia Isola Danza della Biennale di Venezia” sotto la direzione artistica di Carolyn Carlson.Riccardo entra a far parte di “Transitions” al Laban Centre di Londra nell`anno 2001/2002, conseguendo il diploma in Performance con merito; attualmente e` coinvolto in progetti in UK, Francia e Italia. Ha lavorato con coreografi come: Carolyn Carlson, Russell Maliphant, Rui Horta, Didi Veldman, Janet Smith, Liv Lorent, Malou Airaudo e con compagnie come lo Scottish Dance Theatre, DV8 Physical Theatre, Company Chameleon, CCN Robuaix, Balletto Teatro Torino.Allo stesso tempo sviluppa una propria visione del movimento, inserendola nelle proprie coreografie, e lavora come libero professionista, performer , insegnante e coreografo. Diversi suoi lavori sono stati finanziati nel corso degli anni da Arts Council England e recentemente anche dalla Provincia Autonoma di Trento (HERO). Le sue creazioni contengono spesso musiche inedite: nello specifico Riccardo ha infatti collaborato regolarmente con compositori Demetris Zavros e Jered Daniel Sorkin.Riccardo incontra la C.I. nel 1997 a Trento studiando con Maria Tullia Pedrotti, poi in seguito segue diversi seminari con Dieter Heitkamp e da subito comincia a partecipare a  jam e classi ad ogni occasione.Riccardo è stato docente di danza (contact improvisation e contemporanea tecnica release) a Northern School of Contemporary Dance (Leeds, UK); insegnante ospite a Millenium2000, Codarts Rotterdam Dance Academie (Olanda), Fondazione Bartolamei (Roma), Contact Festival Freiburg (Germany), Contact Festival Dartington (UK), Trentino Danza Estate, Moving East (Londra) , Daf Dance Arts Faculty ( Roma ) e molti altri, inoltre per compagnie come Phoenix Dance Company (UK) e Skänes Danceteatre (Svezia), Balbir Singh Dance Company (UK) . Riccardo insegna Contact improvisation, tecnica release, contemporanea, improvvisazione, seminari creativi e classi per tutte le eta`, gruppi e abilita`. Nel 2013   Riccardo è stato scelto come rappresentante del Trentino Alto Adige per la rete nazionale di danza Anticorpi XL con il suo “Je me Souvenis”.  Al momento Riccardo è coinvolto in:spettacoli / tour di “NOW”, nuova creazione della compagnia di Carolyn Carlson con cui Riccardo ha lavorato in questi ultimi 5 anni;spettacoli di danza urbana, con Company Chameleon “Hands Down” e “Push”;nuova creazione nella primavera 2015 con compagnia Scarlettine Teatro: Meeting the Odyssey.

CORPO CHE MUOVE
Scrive Meneghini: “Metteremo speciale attenzione a come il nostro corpo sposta, disegna lo spazio e il compagno con cui sviluppa la danza, e viceversa, esplorando diverse dinamiche di contatto. Sarà possibile accedere alla nostra giocosità e riconoscere come lo stato d’animo influisce sulla nostra danza. L’obiettivo è di sviluppare la capacità d’essere forte e delicato, attivo e reattivo, sensibile ad un sincero dialogo attraverso il contatto”.

Il laboratorio è rivolto a danzatori e attori per un massimo di 25 partecipanti.
​Costo del weekend di studio: 110.00 euro 
Tessera Associativa obbligatoria:​  15 euro
ORARI:
Sabato 21 dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Domenica 22 dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
(Durante la pausa pranzo la compagnia Arearea offrirà un buffet a tutti i partecipanti)

Per iscriversi scrivete a: lostudio@arearea.it

Domenica 22 alle ore 19.00 seguirà una
SERATA JAM

La Jam è uno spazio tempo in cui i fruitori della tecnica Contact Improvisation si incontrano per danzare insieme in forma spontanea.(non è una lezione).Possono partecipare alla Jam sia danzatori esperti sia appassionati di movimento. Seguirà l’andamento ritmico della Jam la musica dal vivo​.Protagonisti della serata Jam saranno i partecipanti all’intero laboratorio (coloro che ne avranno piacere).
La Jam sarà accompagnata dalla musica dal vivo di Leo Virgili e Gabriele Cancelli.
La serata è aperta al pubblico che potrà assistere all’improvvisazione pura tra corpo e suono con un ingresso di 5 euro.
La serata Jam si svolgerà a Lo Studio ed è organizzata in collaborazione con ERT/CIRCUITO DANZA FVG.

Prenotazione obbligatoria, scrivete a

lostudio@arearea.it