Corsi Settimanali 2017/2018

A3 LOSTUDIO per sito e fb

LEZIONI DI PROVA  LUNEDI’ 4  E  SABATO 30 SETTEMBRE
ORE 19.00 / 21.00

I CORSI

 Il Centro di Danza Contemporanea Lo Studio festeggia dieci anni di formazione.
I corsi, a cura degli Arearea, sono un connubio di gesto tecnico ed espressivo.
Tecniche contemporanee, laboratori di teatro danza, approfondimenti teorici e masterclass intensive sono gli ingredienti del piano di studio settimanale.
Scopri di più dal sito arearea.it o dalla pagina FB Lo Studio

ORARIO SETTIMANALE:

Lunedì:
19.00/20.00 Sbarra a Terra (@Valentina Saggin)
20.00/21.30 DanceLab (@Marta Bevilacqua)

Martedì:
18.30/20.00 Floor work (@Marta Bevilacqua)
20.00/21.30 DanceLab (@ Valentina Saggin)

Giovedì:
18.30/20.00 Tecnica contemporanea Intermedio (@Valentina Saggin)
20.00/21.00 Stretch&Strength (@Roberto Cocconi)

COSTI

Lezione Singola: 10,00 euro
Carnet 8 ingressi: 75,00 euro validità mensile
Abbonamento mensile: 110,00 euro validità mensile con decorrenza dal primo del mese
Masterclass: 30,00 euro. 25,00 euro per i possessori di abbonamento mensile
Tessera Associativa obbligatoria: 15,00 euro

Per info: lostudio@arearea.it

In caso di assenza del partecipante le quote versate non saranno rimborsabili nè recuperabili.

CORSI SETTIMANALI:


a cura di Valentina Saggin

Il Tecniche di danza contemporanea è rivolto a coloro che amano già la danza contemporanea ed hanno per obiettivo l’uso del corpo in modo abile e creativo. Una serie di suggerimenti per arricchire il movimento attraverso la variazione di forma, ampiezza, direzione, livelli, velocità, tensione e fluidità. Da qui parte l’ esigenza di voler porre maggior attenzione a ciò che di naturale il corpo possiede focalizzandoci sull’espansione del movimento: dal piccolissimo al grande.


a cura di Marta Bevilacqua e Valentina Saggin
Improvvisare significa giocare, attraverso regole flessibili, con spazio, tempo e forme. Nell’improvvisazione è tutto possibile, è un esercizio a stare nell’attimo, a meravigliarsi di sè e dell’altro.
Dance Lab è un tempo di ricerca che coniuga improvvisazione e composizione, studio sulle qualità del movimento e teatralità.


a cura di Valentina Saggin
Il corso rivisita una serie di esercizi di danza classica da eseguire a terra che fa parte della metodologia di Boris Kniaseff.
Il corso si focalizza su principi e conoscenze corporee utili non solo ai danzatori ma a chiunque voglia riconoscere e potenziare le capacità del proprio corpo.


a cura di Roberto Cocconi

Esercizi semplici per tutti, senza distinzioni e senza livelli. Esercizi tratti da diverse discipline, tra cui lo joga, che associano potenziamento muscolare (forza) all’allungamento e alla flessibilità, adatti per i danzatori ma anche per chi pratica discipline sportive o per chi sta troppo tempo seduto. Necessario complemento all’allenamento, previene i traumi muscolari e tendinei, migliora e mantiene la flessibilità articolare, migliora la coordinazione e la propriocezione. Un’ora da dedicare a se stessi, per sentire il proprio corpo come entità posizionata in uno spazio e in un tempo.


a cura di Marta Bevilacqua
Letteralmente Lavoro a Terra. Questo corso è la risultante della mia formazione con maestri quali: David Zambrano, Ivan Wolf, Andrew Harwood. La rielaborazione personale di tali indirizzi favorisce un approccio alla danza sul pavimento fluido e acrobatico.Riappropriarsi della terra significherà per noi trovare momenti di ascolto interiore, reimparare ad essere animali, orientare nello spazio il nostro corpo con punti diversi dal quotidiano (un gomito, la punta del naso, un fianco…), sfidare la gravità con forme che richiedono potenziamento muscolare e consapevolezza scheletrica. Ci rotoleremo come cuccioli, e suderemo come bodybilder. Il corso è indicato per coloro che praticano la danza contemporanea già da un po’ e a coloro che non ne possono più di vecchi clichè. La lezione è strutturata con un momento iniziale di propriocezione; seguiranno esercizi che sintetizzino fluidità ed allungamento, potenziamento, flussi di rotolamenti strutturati, brevi sequenze ed esercizi tematici che prediligono la ricerca della soluzione personale. Chi cerca…trova.

APPUNTAMENTI MENSILI:


a cura di Marta Bevilacqua
Il corso è condotto da Marta Bevilacqua e prevede lezioni frontali, attività di gruppo e commenti a video danza.
Oltre a fornire nozioni storico culturali sulle archeologie del gesto, il corso è un motore per produrre prospettive di critica e di approfondimento.
Come? Leggendo e commentando insieme le pagine e le biografie dei grandi autori, costruendo in libertà un linguaggio condiviso, passandoci informazioni, facendoci le domande giuste per avere risposte creative.

La Masterclass è uno spazio di ricerca che si struttura in momenti di tecnica e altri di improvvisazione. Particolarmente indicato per un livello intermedio/avanzato. Prenotazione obbligatoria.

Promo

Lo_Studio.m4v from Roberto Cocconi on Vimeo.