Cari amici,

sta per ripartire il Nuovo anno di formazione a Lo Studio 2014/2015

Il programma di formazione settimanale della Compagnia Arearea si articola in dieci
appuntamenti ed è rivolto ad amatori e professionisti.

Le dieci classi tematiche sono pensate per offrire ad un pubblico sempre più vasto gli strumenti primari per la fruizione della danza contemporanea e per la comprensione del gesto contemporaneo.

Il programma è suddiviso in tre aree:

Area Fondamentale:

CORSO PRINCIPIANTI tenuto da Marta Bevilacqua e Anna Savanelli

Il corso è indicato per coloro che sono ad un livello basico della tecnica contemporanea o che possiedono strumenti ginnici di base. Saranno assaporate diverse qualità di movimento, lente o rapide, verranno proposte musicalità tra le più varie, cercando nel corso dell’anno di raggiungere una serie di obiettivi di consapevolezza del corpo e musicale.

CORSO INTERMEDIO tenuto da Valentina Saggin

Attraverso lo studio della danza contemporanea il corso intermedio propone un lavoro che punterà all’esplorazione delle qualità espressive e comunicative del corpo.
Affinando la tecnica il singolo potrà implementare le proprie capacità corporee al fine di rendere il movimento, il gesto e la presenza il più concreti possibili.

CORSO AVANZATO tenuto da Marta Bevilacqua, Roberto Cocconi e Valentina Saggin

La classe avanzata si propone come punta di eccellenza della didattica di Arearea, dedicata a danzatori che desiderano ampliare le loro potenzialità espressive attraverso una comprensione interiore delle dinamiche del corpo e delle sue potenzialità.

Area Approfondimento:

CORSO DI PARTNERING tenuto da Luca Zampar:

Il corso si basa sullo studio della tecnica della danza contemporanea e sui suoi principi (spazio/tempo/motion) , prediligendo la contact improvisation, la tecnica relese e alcuni principi delle arti marziali, al fine di acquisire una capacità di ascolto, una consapevolezza del corpo e una padronanza delle leggi della fisica che lo governano

FLOOR WORK tenuto da Marta Bevilacqua

Il corso è indicato per coloro che hanno già familiarizzato con i principi della danza contemporanea e che vogliono approfondire il lavoro a terra. Attraverso lo stile Floor Work indagheremo le possibilità del suolo e nuove organizzazioni motorie.

COMPOSIZIONE COREOGRAFICA tenuta da Roberto Cocconi e Luca Zampar

La domanda qui è fino a che punto è possibile generalizzare sui principi delle forme coreografiche? Un’opera artistica è dopotutto un’ esperienza decisamente individuale.
Tuttavia è possibile enucleare alcuni caratteri distintivi di alcune composizioni tali da renderle esempi stilistici ai quali riferirsi e trarre insegnamento.

Area Complementare:

SBARRA A TERRA tenuta da Valentina Saggin

Intorno agli anni cinquanta Boris Kniaseff diffuse una nuova metodologia di lezione chiamata “SBARRA A TERRA” come alternativa alla lezione quotidiana di tecnica classica. Questo metodo propone una serie di esercizi, solitamente gran parte degli stessi che si svolgono nella sbarra classica, da eseguirsi a terra.

STRETCH&STRENGHT tenuto da Roberto Cocconi

Esercizi semplici per tutti, senza distinzioni e senza livelli. Esercizi tratti da diverse discipline, tra cui lo joga, che associano potenziamento muscolare (forza) all’allungamento e alla flessibilità, adatti per i danzatori ma anche per chi pratica discipline sportive o per chi sta troppo tempo seduto.

NOVITA’ ASSOLUTA DI QUEST’ANNO E':
Danza Feldenkrais tenuto da Marta Melucci

Il corso propone una ricerca coreografica che integri la preparazione fisica con lo sviluppo di consapevolezza motoria, abilità percettiva e sensoriale. Tra le tecniche utilizzate si farà particolare riferimento al Metodo Feldenkrais e ai suoi principi  fondanti come scardinare le abitudini, relazionarsi col limite, ricercare comodità e ed efficienza

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SU ORARI E COSTI VAI AL LINK:
http://www.arearea.it/lo-studio/corsi-settimanali-20142015/

valeequivocomartalucaRobi1anna

 

VI ASPETTIAMO MERCOLEDI’ 1 OTTOBRE 2014 DALLE  19.00 ALLE  21.30 
PER LA LEZIONE APERTA A LO STUDIO