s
FROM GARBAGE TO STARS

Coreografia: Lara Guidetti

con: Luis Fernando Colombo, Gioele Cosentino, Matteo Sacco

Assistente alla drammaturgia: Saverio Bari

Costumi: Fabrizio Calanna

Elaborazioni musicali: Marcello Gori

Produzione: Sanpapiè

 

Una piccola azienda in un piccolo paese della campagna friulana, sospesa nel tempo di generazioni che si susseguono dalla fine della seconda guerra mondiale, dove estro e immaginazione si scontravano contro il grande muro del bisogno. Bisogno di andare. Andare avanti. Ed ecco che da una divisa militare nasce una scarpa. Così tutto comincia e arriva sino al 2022, imballato in uno scatolone con su scritto “E quindi uscimmo a riveder le stelle” dal noto endecasillabo finale dell’inferno di Dante.

From Garbage to Stars è una performance di danza pubblica ispirata e dedicata allo straordinario lavoro dell’azienda RE49, a partire dalla relazione con gli stessi materiali “spazzatura” con cui si confrontano i loro artigiani. Osservare, immaginare e trasformare: tre parole che legano i nostri mondi creativi e li avvicinano.

Ecco allora tre corpi su una zattera nel vuoto: un’arca archetipica che galleggia su un mondo tossico dove non ci è dato capire se la spazzatura sono le cose, gli esseri umani oppure l’ambiente. Un luogo dove l’immondizia è diventata casa ed è entrata nelle menti. Quando sembra che tutto sia immobile e definitivo, la danza torna a ricordarci che “salimmo sù, el primo e io secondo, tanto chi vidi le cose belle che porta’l ciel, per un pertugio tondo”.

 

Progetto vincitore del Bando Greening Arts promosso dalla Rete Intersezioni

Durata: 20 MIN.

Organizzazione Ente Regionale Teatrale del FVG

Biglietto unico per CROSS, ZAZOCA e FROM GARBAGE TO STARS Ingresso a pagamento: € 10,00
Ridotto soci Arearea: € 8,00 (studenti e soci Arearea)
Prenotazione obbligatoria al numero +39 345 7680258
15 luglio 2022
h 19:30 _Udine _ Parco Ardito Desio / PEEP OVEST
INDIETRO
ASSOCIAZIONE CULTURALE AREAREA / PI 01856180300 / CON IL SOSTEGNO DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI / PRIVACY / COOKIE / CREDITS