s
IL ROVESCIO

ll Rovescio è insieme un’azione e una situazione. E’ un evento che modifica la prospettiva, un’azione imprevista che sposta la dinamica del presente. Il progetto affronta, ancora una volta, il caro tema del doppio. Ne Il Rovescio il doppio si allontana dall’ambito psicologico ed introspettivo per guardare alle sorti della cultura contemporanea e della convivenza sociale. Il Rovescio saltella, nella speranza di vincere la gravità, e si guarda intorno accompagnato da un grande classico della cultura della pace, della speranza, del rispetto della complessità esistenziale: Dark Side of the Moon concepito nel 1973 dal mitico gruppo britannico Pink Floyd. I quattro performer si misurano con parole che oggi paiono vuote: potere, libertà, temperanza, diritto (tra le altre).
Nella mercificazione dei linguaggi dell’arte, nell’omologazione delle tendenze culturali, nel subissamento della bellezza appannaggio delle verità ad effetto, il Rovescio si staglia nella mia ricerca artistica con una punta di autoironia e una messa al centro dei contenuti che ancor oggi, con un senso sempre più agguerrito sulla didascalia, alimentano la quotidiana lotta alla superficialità: quella che si traveste di ogni cosa o che urla un giorno e poi si addormenta tra le mediocrità sfavillanti della comunicazione globale. Ma che cosa rovesciamo noi? Ne siamo ancora capaci? Potremo mai invertire la tendenza?

Il Rovescio si nutre de: Il Diritto e il Rovescio di Albert Camus, Les amours suspendues dell’illustratrice Marion Fayolle, le immagini protosatiriche de Le Monde Renversè.

Coreografia: Marta Bevilacqua
Assistente: Valentina Saggin
Danzano: Alejandro Bonn, Angelica Margherita, Gioia Martinelli, Carolina Alessandra Valentini
Musiche: Dark Side of The Moon - Pink Floyd
Sovratitoli tratti da: Il Diritto e il Rovescio di Albert Camus
Light designer: Daniela Bestetti
Video e followspot operator: Stefano Bragagnolo
Produzione: Compagnia Arearea
Co-produzione: HangartFest – Pesaro
Con il sostegno di: Dialoghi Residenza delle arti performative a Villa Manin Css Teatro Stabile d’Innovazione Udine.
Con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Mic


Organizzazione Ente Regionale Teatrale del FVG

Ingresso a pagamento: € 10,00
Ridotto studenti: € 8,00 (studenti e soci Arearea)
Prenotazione consigliata al numero +39 345 7680258
 
12 febbraio 2023
INDIETRO
ASSOCIAZIONE CULTURALE AREAREA / PI 01856180300 / CON IL SOSTEGNO DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI / PRIVACY / COOKIE / CREDITS